• Dog-In-Toelettatura

Consulenza sulla conservazione sana dei manti dei nostri amici.

pelo infeltrito su cane e gatto

Questo è un argomento molto importante e delicato sul quale ci soffermeremo anche in altre sezioni di questo sito , perchè la bellezza del nostro cane o gatto dipende in gran parte da come riusciamo a mantenere sana la cute e il pelo per non creare un infeltrimento irrimediabile che può provocare seri danni anche alla cute del nostro amico peloso .

Il pelo e la cute del cane e del gatto

" Un cane pulito vive meglio e tu con lui ! "

Questa frase è assolutamente veritiera : se trattati con prodotti specifici e rispettosi del Ph della pelle canina, i manti dei nostri amici possono essere lavati molto spesso .

In occasione del periodico bagno, il toelettatore controlla tutto il pelo e la cute del cane e può far fronte tempestivamente al formarsi di nodi più o meno grossi e accorgersi di problemi più o meno seri della cute ed indirizzare il cane al veterinario .

 

Pelo infeltrito di cane

infeltrimento di pelo

Un cane a pelo medio-lungo ha bisogno di cure costanti : bagni specifici con olii emolienti e districanti che garantiscono morbidezza e lucentezza e favoriscono la spazzolatura senza che il pelo venga spezzato perchè indifeso o impoverito.

Quando la cura del cane viene trascurata , progressivamente il pelo si impoverisce, si disidrata e causa la polvere, lo sporco tende ad annodarsi fino a formare veri e propri feltri come quelli in foto. Questa massa di pelo sciupato tende a formare una sorta di coperta sulla pelle del cane, pesante , sporca e opprimente che con il passare delle settimane modifica la naturale respirazione e circolo d' aria tra la pelle e l' esterno. In casi frequenti tutto questo porta a dermatiti anche molto serie .

 

Pelo infeltrito di gatto

infeltrimento del pelo

Stessa cosa accade nel caso del gatto a pelo medio-lungo .

Questo ammasso di pelo infeltrito è stato tolto dal dorso di un gatto persiano ! Si tratta di un pezzo unico di "pelo-coperta" che va dal collo alla coda ; vi lascio immaginare il peso e l' oppressione che questo provocava nella povera bestiola !

Non di rado sia nel cane che nel gatto, nel momento in cui il toelettatore attraverso una drastica tosatura a pelle della bestiola, toglie questa sorta di corazza , la pelle dell' animale presenta una dermatite a livelli più o meno gravi o nidi di parassiti come le pulci !! Inoltre una volta tosato a pelle l' animele, privato della sua naturale copertura , viene esposto a rischiosi colpi di calore o scottature .

Pertanto sarebbe auspicabile non arrivare mai a queste situazioni -limite per il benessere del nostro pet . Purtroppo ancora oggi invece, soprattutto in primavera ed estate dobbiamo far fronte a casi di cani o gatti che vengono portati in toeletta solo una volta all' anno in condizioni pietose .

 

DOG IN TOELETTATURA | 228, Via Aurelia Nord - 55045 Pietrasanta (LU) - Italia | P.I. 02262950468 | Cell. +39 349 4100666 | cinzia.panattoni@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy